L’arrivo delle macchine
La bottega diventa laboratorio alla fine degli anni Trenta, quando l’impiego delle prime macchine per la lavorazione del legno permette di ampliare la gamma di prodotti offerti e di soddisfare un maggior numero di richieste.
La scelta del legno migliore
Nel secondo dopoguerra l’azienda sviluppa una rete commerciale estesa a tutto il territorio nazionale. L’entusiasmo dei tre figli del fondatore (Luigi – mio padre – ed i suoi fratelli Angelo ed Ernesto) dona alla società rinnovate energie. Ero un bambino quando tutti insieme, stipati su una Aurelia e con un cestino da pic-nic, partivamo alla volta della Val Pusteria, dove mio padre andava a scegliere gli alberi dal legno migliore. Ricordo che marchiava i tronchi, per essere sicuro che gli venissero poi consegnati esattamente quelli, e non altri magari di qualità inferiore. Già allora – ed era tanto tempo fa – “qualità” era per Riva una vera missione …
Il nostro cuore, dove tutti possono vederlo
Nel 2008, in occasione del centenario, rinnoviamo la sede di Via Labirinto, ampliandola con la costruzione di un edificio di circa 2.000mq che ospita gli uffici direzionali, tecnici, commerciali ed una vasta esposizione. Oggi è questo il nuovo polo di riferimento per tutti i nostri clienti ed interlocutori. Ho progettato la palazzina con un rivestimento in legno e cotto per rendere omaggio ai materiali naturali, che sono l’origine ed il centro del nostro lavoro. E’ stato un po’ come portare il nostro “cuore” all’esterno, perché tutti possano vederlo.
Sulla via di CasaRIVA
Nel 2010, RIVA entra nel settore della Casa e dell’Illuminazione: nasce CasaRIVA, divisione di Interior Design (vendita e progettazione) dell’azienda, il cui centro operativo&showroom si trova in una splendida palazzina nel pieno centro storico di Brescia. Un progetto a cui stiamo dedicando sempre maggiore attenzione e che promette di regalarci grandi soddisfazioni.
Gli anni del domani
Penso che, alla luce del contesto in cui ci troviamo a lavorare, i 10 anni post-centenario valgano doppio (forse anche triplo!) e siano l’occasione per festeggiare e rendere omaggio alla nostra bella realtà ed a tutti coloro che ne fanno parte.”
Ing. Eugenio Riva – Presidente